23 ottobre 2024 – L’imprenditoria femminile è ormai una componente importante e consolidata del tessuto imprenditoriale italiano. Sebbene il 2023 abbia registrato un rallentamento nella crescita delle imprese guidate da figure femminile, quest’ultime si fanno sempre più spazio nei settori definiti tradizionalmente “maschili”.
Sono infatti oltre 2mila le imprese femminili che si occupano di attività professionali, scientifiche e tecniche, sfiorando il 20% nel rapporto con il totale delle imprese presenti sul territorio.
Gli elementi emersi dalla lettura dei dati dell’Osservatorio per l’imprenditoria femminile di Unioncamere sottolineano la presenza sempre maggiore di donne giovani (il 10,6% delle imprese femminili è guidato da imprenditrici under 35), fattore che favorisce l’opportunità di crescita professionale nel lungo termine.
Lo stesso presidente di Unioncamere, Andrea Prete, dichiara che le imprese femminili sono “Un universo che ha le carte in regola per continuare a crescere e rafforzarsi, anche grazie alle risorse messe in campo dal Mimit”. Sono 1 milione e 325mila le imprese femminili nel 2023, rappresentando il 22,2% del tessuto imprenditoriale italiano. Tra queste, El alma si distingue per essere una realtà completamente al femminile, con l’intento di diventare un partner importante sul territorio e lasciare un segno nell’ambito della consulenza aziendale.